Esperienze
L’Eterno è stato il mio aiuto
Questa testimonianza è tratta dal libro autobiografico di Emanuele Comune: «Specchio dell’anima e diario di un alpinista», scritto nel 1986. Emanuele desiderava che attraverso il suo racconto i lettori potessero capire come la fede in Gesù Cristo trasforma radicalmente la vita.
Sostegno nelle tempeste della vita
La vita può riservare tanti bel momenti, ma presto o tardi arriveranno anche momenti difficili, le cosiddette tempeste della vita e se non si ha il giusto equipaggiamento, cioè la fede, si può cadere in un precipizio e nella disperazione totale…
La bellezza della creazione
Nel trovarmi in mezzo alle montagne non riuscivo a fare a meno di contemplarne la bellezza e pensare che tutto ciò che stavo vedendo, ascoltando e vivendo non potesse essere frutto del caso, anche se allora dicevo di non credere all’esistenza di Dio…
Per me era come danzare
Quando scalavo per me era come danzare, ero talmente coinvolta, mi sentivo così libera e vedevo tutto incredibilmente perfetto, bello e maestoso. Tutto ciò non lo ho mai sottovalutato, anzi, ho sempre avuto molto timore della montagna…
Una scritta emozionante
Un giorno mi colpì profondamente una scritta lasciata in un diario in una delle vette che raggiunsi…
Un appiglio sicuro
Un giorno mentre stavo percorrendo una via sulle Dolomiti mi ritrovai in un passaggio davvero difficile; la chiodatura molto scarsa e l’eventualità di un volo mi spaventavo e mi chiedevo fino a che punto i chiodi avrebbero retto. Ero sotto una roccia liscia che mi impediva di avanzare; non riuscivo a intravedere nessuna via di uscita e stavo per esaurire le forze…
Ricordi indimenticabili
Non dimenticherò mai le emozioni profonde vissute in cima alle montagne…
Il concerto «naturale»…
Le montagne, la natura incontaminata, gli animali, le piante selvatiche o lo spettacolo di un’alba mi fanno sempre esperimentare la grandezza di Dio e la mia piccolezza.
Ma ultimamente in modo del tutto inaspettato e fuori da sentieri battuti, Dio mi ha sorpreso dandomi la gioia di partecipare ad un meraviglioso e indimenticabile concerto “naturale”…