Ricordi indimenticabili
Montagne, valli, ruscelli e minuscoli fiori variopinti, li ritrovo tra i ricordi della mia infanzia e dell’adolescenza. Se chiudo gli occhi posso ancora vedere con precisione le cime del Monviso, del Monte Bianco, del Monte Basso, immobili e imponenti nella linea dell’orizzonte.
Ricordo perfettamente la maestosa Jungfrau, la catena dei giganti bernesi, che ammiravo durante i campeggi estivi in Svizzera.
Ho camminato, ho provato la fatica e la gioia nel raggiungere soddisfatta la vetta. Là il battito accelerato del mio cuore rallentava, potevo finalmente respirare l’aria frizzante a pieni polmoni e la vista si riempiva di tanta bellezza.
Sono stata avvolta dalla solitudine dei bivacchi nella tranquilla valle di Pian del Re, dove sgorgano le prime acque del fiume Po. Dopo avere percorso l’antica Valle del Sale, nell’attesa trepida di affrontare il lungo giro oltre i duemila, veniva sempre il momento della riflessione. E nella quiete degli ultimi raggi di sole, mentre le ombre montane si allungavano e il lento scrosciare dei rigagnoli sembrava farsi più lento, il mio pensiero andava al Creatore di quella poderosa natura.
Stretta tra le mani avevo la mia Bibbia, la sua lettera d’amore per l’umanità.
Egli era il mio Creatore, il mio Dio, che volevo adorare e conoscere nella Parola di Dio.
Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi,
l’amore mio non si allontanerà da te,
né il mio patto di pace sarà rimosso,
dice il Signore, che ha pietà di te.
Profeta Isaia 54:10
Sono trascorsi molti anni dalle mie prime camminate in quelle valli e su per i monti. La pace e l’amore di Dio mi hanno accompagnata in pianura, in città e in riva al mare, dove vivo oggi.
Nondimeno il mio pensiero va spesso ai monti che rimangono solidi e superbi là ad attendermi. Quando è possibile, infatti, ritorno con mio figlio in montagna per condividere le stesse esperienze e le medesime emozioni, perché sono certa che quella sana passione non svanirà in lui neppure quando sarà adulto.
Sì, voi partirete con gioia e sarete ricondotti in pace; i monti e i colli proromperanno in grida di gioia davanti a voi, tutti gli alberi della campagna batteranno le mani.
Profeta Isaia 55:12
Sara Guiati