Il libro per eccellenza
Un tempo le persone scrivevano su tavole e rotoli d’argilla, bronzo, legno, papiro, tela o pergamena, più tardi i libri furono stampati, poi seguirono i filmati, i CD, DVD, mp4, blu-ray, app…
Ad oggi, il libro più diffuso al mondo è la Bibbia, parti di essa sono state tradotte in più di 2900 lingue. Non è un caso che questo libro abbia parlato a fisici, matematici, inventori, ma anche a persone molto semplici donando speranza, forza e uno scopo ben definito per la vita.
1. Dio ha ispirato gli uomini che hanno scritto la Bibbia.
2. Dio fa conoscere la sua volontà.
3. Spinti dallo Spirito Santo, quegli uomini hanno scritto, pur mantenendo il loro stile.
Nell’arco di circa quindici secoli ben quaranta autori scrissero ciò che lo Spirito di Dio ispirava loro. A questo proposito, la Bibbia dice: «Infatti, nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.» 2 Pietro 1:21
La Bibbia è la Parola eterna di Dio, è la lettera d’amore di Dio, rivolta a noi. Egli vuole avere una relazione con noi, dicendoci la verità. Al centro sta Gesù Cristo. L’Antico Testamento lo annuncia. Il Nuovo Testamento, invece, racconta la sua venuta, la sua vita e il futuro.
La Bibbia ci aiuta a conoscere Dio. Parla apertamente del peccato, ma ci spiega anche come Dio perdona attraverso la morte e la risurrezione di Cristo e come possiamo vivere, dando gloria al Signore. Quindi, la Bibbia non trasmette soltanto conoscenza, ma anche speranza.